OUTDOOR: Riflessi Milanesi
La mostra vuole essere un invito provocatorio a riprendere il contatto all'aperto con la città di Milano, a riappropriarsene e a viverla nei suoi spazi comunitari, a ripensarla, superando lo schizofrenico modo "usa e getta" dell'ultimo quarto di secolo o l'unica "ora felice" dei carcerati milanesi nel bunker dell'ultimo decennio.
Si compone di un video a colori che ritrae 9 giovani personaggi milanesi tutti seduti "en plein air" a un banco con macchina da scrivere con, sullo sfondo, 9 monumenti archetipici della città, colti a varie ore del giorno o della notte. Il video, con minimi accadimenti e l'ingresso casuale di persone, cose esterne, si snoda al ritmo di un'esilarante musica da circo/gitana.
A partire dai nove "quadri" del video gli autori hanno realizzato fotografie a colori e nove dipinti a tecnica mista su tela 120X120, tutti lavorati a 4 mani. Roberto Testori ha realizzato le "figure" un po' hopperiane in primo piano, Sabrina Ravanelli gli edifici architettonici sullo sfondo, trattati come masse pittoriche astratte ma configurati quanto basta per "riconoscerli" o conoscerli per la prima volta: coniugandosi così il loro lavoro in modo complementare sulla tela.
Giovanni Gardella - Marzo 2006
Vai alla Presentazione