[
Log In
]
Home
Biografia
Percorso
Opere
Mostre ed Eventi
Note Critiche
Foto Mostre
Contatti
Camilla Testori
Elsa Testori
sei in:
Opere
Galleria Moderna
Tensioni
Liberazione totale si ravvisa nelle ‘
Tensioni’
, opere monocromatiche in cui l’artista si svincola dai precedenti percorsi, si ferma un attimo per guardarsi dentro e riflettere. Meditative e introspettive segnano una rottura con quello che è stato. Il passaggio da una intensità carnale e profonda propria dei ‘biototem’ alla riflessività di questi ultimi lavori, sottolinea l’altro aspetto dell’uomo contemporaneo che sa sostare ed ascoltare.
La meditazione è completa e attiene gli spazi, i colori e le interiorità artistiche e non.
Testori riesce a sorprendere sperimentando l’arte, decontestualizza i tessuti, li trasforma in tele, li taglia, li tende, li ricuce, li strappa e li rende un formidabile occhio su se stessi. Lo spazio ora non è il corpo femminile ma il quadro che diventa estensione, campo in cui il colore veicola messaggi intrisi di emotività e pacatezza, di primitiva e radicale voglia di dipingere, genuinamente, senza schemi, consentendo all’anima di palesarsi con naturalezza.
Roberto Testori dimostra come il corpo e la mente si coniughino, come siano opposti e complementari, come le sfumature dell’essenza non si escludono ma si contengono.
Testo di Francesca Mazzarelli
Vai al testo critico di
Paola Cattaneo